Tempo
10 minuti
Materiali
10–16 paletti
2 elastici
Svolgimento
Formare gruppi di 5 giocatori (attenzione, ogni gruppo deve essere composto di giocatori di altezze diverse). L’esercizio consiste nel portare a termine un percorso con quattro postazioni, ognuna delle quali va assegnata ad un componente del gruppo. Ciascun gruppo stabilisce quale postazione va assegnata a chi e ha 60 secondi di tempo per decidere (v. schizzo sul retro).
- Postazione 1: superare un ostacolo (ad es. elastico collocato ad 1 m di altezza)
- Postazione 2: passare sotto ad un ostacolo (ad es. elastico collocato a 30 cm di altezza)
- Postazione 3: eseguire uno slalom molto stretto (paletti posti a ca. 30 cm di distanza)
- Postazione 4: trasportare il componente del gruppo più leggero su una distanza di 10 m Quando tutti e cinque i componenti del gruppo hanno superato il traguardo (due paletti) si ferma il cronometro.
La gara viene disputata dai gruppi come una «staffetta in parallelo». Si può anche disporre un solo percorso e ogni gruppo lo porta a termine a turno. Nel caso in cui un gruppo attribuisse ad un ragazzo troppo debole il compito di «trasportatore», chi dirige l’esercizio deve intervenire per evitare dei problemi alla salute!
Promozione della competenza di vita: Capacità di comunicazione
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Chi ha assunto un determinato incarico? Perché?
- Chi ha effettuato la suddivisione e ha deciso chi doveva fare cosa?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quali vantaggi hanno i diversi tipi di giocatori (piccoli, alti, slanciati, robusti, forti)?
- Come possono essere impiegati al meglio i membri della squadra?
- Chi ha assunto un ruolo di comando? Ha dato buoni risultati?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Quali capacità e caratteristiche avete personalmente e come siete in grado di utilizzarle al meglio?
- Poniamo che un collega abbia un'idea di come il gruppo potrebbe procedere al meglio. Egli sostiene l’idea ad alta voce e ne parla continuamente. L'idea, tuttavia, non è praticabile. Come potete reagire?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1